Mango in arte e natura

Mango, tramite l’associazione culturale Manganum in collaborazione con il Comune, continua a dare voce a questo territorio di Langa, che tanto merita, con la prima edizione di “MANGO IN ARTE E NATURA”.
Alle ore 15.30 del giorno 17 settembre 2022 sul crinale della collina di Sant’Adriano, “Bricco dei sogni”, punto più panoramico della Gnomovia , è stato inaugurato un dipinto del nostro amico ed artista Tore Milano , che , nell’ottica di un progetto di recupero e salvaguardia del territorio portato avanti dall’Ass. MANGANUM , ha recuperato una vecchia cisterna arrugginita .
L’opera vuole rappresentare il tempo che inesorabilmente scorre. Sulla cisterna sono simbolicamente raffigurate le quattro stagioni. A noi il compito di gestire questo tempo, cogliendo gli attimi che ci sono concessi, nella consapevolezza che la vita stessa è un breve istante, da vivere intensamente, poiché è l’unico periodo che abbiamo a disposizione.
Hanno partecipato all’evento: l’amministrazione comunale nella persona del sindaco Massimo Marello, i primi cittadini di paesi limitrofi ( Annalisa Ghella – Neive , Bruno Penna Castiglione Tinella, Mauro Noè – Cossano Belbo ) , il direttivo di Manganum con il suo presidente Piero Nardini e la vice Gisella Alessandria , soci e collaboratori dell’associazione , tantissimi artisti di cultura e spessore oltre a numerosi simpatizzanti dell’associazione Manganum.
Ci ha anche onorati dalla sua presenza Valerio Tibaldi, presidente del Club UNESCO di Pollenzo..
Un grande ringraziamento alla fondazione CRC che ha finanziato il progetto di riqualificazione.
Vi è stata successivamente nel salone Don Bosso la consegna del premio “UNA VITA PER L’ARTE” per la prima volta a Mango, che quest’anno è stato consegnato all’artista Antonio Munciguerra , mentre il premio MANGO IN ARTE E NATURA è stato consegnato a Tore Milano.
La giornata MANGO IN ARTE E NATURA si ripeterà ogni anno. I riconoscimenti che verranno consegnati saranno sempre due : “Mango in arte e natura” vedrà premiato l’artista che più si sarà distinto in qualsiasi tipo di arte scrittura, teatro,ecc…o di impegno nella salvaguardia nella natura , mentre “ Una vita per l’arte “ andrà consegnato all’artista che della pittura ha fatto il fulcro della propria vita.
Per finire rinfresco nel centro polifunzionale con visita alla PINACOTECA DELLE LANGHE.