La Gnomovia

Durante la primavera scorsa e’ stato ripristinato dai v0lontari dell’Associazione il sentiero interpoderale che conduce dal Balocco al Navirot che cosi’ consente  la percorrenza in anello di 3,7 km:

Baloc – Navirot – Baloc

E’ questo un sentiero adatto a qualsiasi età ma soprattutto ai bambini o a chi , per un istante , vuole tornare ad esserlo, perché è magico e lo si può percorrere in compagnia della fantasia.
Qui abitano gnomi buoni , fate e folletti che aleggiano nell’aria, vivono sugli alberi  ed hanno case nel terreno in simbiosi con la natura.
Li  puoi percepire attraverso lo stormire degli alberi , la vista di strane radici , il profumo dei fiori , il ronzio degli insetti , il profumo dei fiori, il canto degli uccelli , i raggi del sole , il tutto in un panorama incantevole.
Camminiamo andando oltre i limiti del nostro fisico, lasciandoci trasportare dallo spirito per diventare complici della magia , dell’armonia dell’atmosfera che ci circonda nuotando in un mare di emozioni.

Di cosa si tratta : di un percorso in gran parte sterrato , immerso nella natura, adatto a tutti coloro che necessitano di spazi aperti e di verde

Il tracciato è stato pensato anche per chi  che soffre di disabilità diverse da quelle fisiche , in particolare quelle ambientali anche se , una parte del tracciato , è agibile per altri tipi di impedimenti , carrozzine comprese.

Il periodo di chiusura forzata , di DAD , di mancanza di socializzazione e di vita all’aperto ha originato gravi patologie negli individui più fragili.

Per aiutare a superare questi gravi problemi  (anoressia , bulimia , autolesionismo…) nasce il progetto della ns associazione che ,  con il patrocinio ed il cofinanziamento  del Comune di Mango ,  dietro

il semplice nome GNOMOVIA , nasconde in realtà un grosso impegno .

Tutte le classi dell’infanzia e delle primarie di Mango , primarie di Neive , Estate ragazzi e estate bimbi di Mango e di Neive , gruppi di ragazzi di Alba e paesi limitrofi ,  accompagnati dai genitori , hanno partecipato piu’ volte a visite guidate accompagnati dai volontari dell’associazione Manganum.

Durante il periodo invernale gnomi e fate vanno in letargo!

ARRIVEDERCI ALL'INIZIO DELLA PRIMAVERA 2022 con nuovi percorsi e sentieri!